museoCASANOVA

Text Box: © museoCASANOVA

Simone Corti

Museo Casanova

Laveno Mombello

Varese

Scuola di Musica

Corsi di Musica

Corsi di Danza

Nato a Varese nel 1986, si diploma con il massimo dei voti in Composizione nella classe di Gabriele Manca, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nello stesso conservatorio ottiene con il massimo dei voti i Diplomi Accademici di I e II livello in pianoforte, sotto la guida di Maria Isabella de Carli e Cristina Frosini. Ha inoltre studiato direzione d’orchestra presso i Berliner Meisterkurse e l’Accademia Europea di Direzione d’Orchestra con Lior Shambadal, Julius Kalmar e Romolo Gessi. Si è poi perfezionato nella direzione del repertorio contemporaneo sotto la guida di Sandro Gorli.

 

Ha partecipato a masterclass di Philippe Leroux, Alessandro Solbiati, Mauro Lanza, ed è stato recentemente ammesso all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di composizione di Ivan Fedele.

 

Nel 2014 ha vinto il Concorso di composizione “AFAM” organizzato da Divertimento Ensemble. Nello stesso anno è tra i finalisti al Concorso internazionale di composizione “Feeding Music”, all’interno di Expo Milano 2015. Nel 2015 è stato selezionato come finalista al Premio San Fedele Musica di Milano. Nel 2016 è vincitore della seconda edizione del “Premio del Conservatorio”, organizzato dal Conservatorio di Milano e della XVII edizione del “Premio Trio di Trieste”. I suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da Divertimento Ensemble (Milano), mdi Ensemble, Associazione Chamber Music (Trieste), Orchestra del Conservatorio di Milano, Münchner Internationales Orchester (Monaco di Baviera), Fondazione San Fedele (Milano) e solisti e direttori quali Tito Ceccherini, Alfonso Alberti, Luca Avanzi, Lorenzo D’Erasmo, Corrado Rojac, Davide Vendramin, Gesualdo Coggi