museoCASANOVA

Text Box: © museoCASANOVA

Sara Chessa

Museo Casanova

Laveno Mombello

Varese

Scuola di Musica

Corsi di Musica

Corsi di Danza

Nasce a Milano nel 1977.

 

Negli anni dell'infanzia prende parte a numerose pubblicità televisive e cinematografiche in qualità di attrice e doppiatrice.

 

All'età di undici anni si iscrive al Conservatorio G. Verdi dove si diploma nel 1998 con il massimo dei voti, sotto la guida di Annadele Mariani.

Contemporaneamente partecipa e si classifica ai primi posti di diversi concorsi nazionali ed internazionali (Città di Cento, Asti, Ispra, Rovere D'oro, Tortona) e prende parte a diverse rassegne musicali (Musica in metrò, Concertiamo, Il Conservatorio per la Città, Leopardi: 200 anni) sia come solista, che in diverse formazioni cameristiche.

 

Il suo interesse spazia dalla Musicoterapia (attestato di animatrice musicoterapista, corso biennale al CEMB di Milano, 1998) alla Musicologia (Laurea quadriennale presso la scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona- sede staccata dell'Università degli

studi di Pavia, 2003), fino ad approdare alla Pedagogia musicale orientatata antroposoficamente (attestato di frequenza del primo corso annuale per Maestri di Musica Waldorf per il secondo settennio, con direzione artistica di Peter Appenzeller, 2010).

 

Attualmente accosta all'attività concertistica, l'insegnamento dell'Arpa e della Storia della musica presso la Civica scuola di musica delcomune di Besozzo, il CFM di Barasso, e la scuola per musica e movimento presso il museoCASANOVA a Laveno-Mombello.