museoCASANOVA

Text Box: © museoCASANOVA

Isabella Carcione

Museo Casanova

Laveno Mombello

Varese

Scuola di Musica

Corsi di Musica

Corsi di Danza

Isabella Carcione si è brillantemente diplomata in pianoforte al Conservatorio  “G. Verdi”  di Milano sotto la guida del M° Massimiliano Baggio.

 

Nel mese di febbraio 2003 ha concluso il Biennio di specializzazione post-diploma (tirocinio) al Conservatorio di Milano sotto la guida della Prof.ssa Maria Cristina Carini. Presso il medesimo Conservatorio ha svolto supplenza di pianoforte principale per allievi dei primi tre corsi.

 

Ha partecipato a diverse masterclasses, tra cui la master di perfezionamento con il M° Bruno Canino al Liceo Musicale di Varese e quella tenuta dal M° Fabio Bidini ad Arezzo.

 

Ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali tra i quali il concorso pianistico “Città di Grosseto” ( 3° premio), il “Liburni Civitas” (Livorno 3° premio), il “Concorso internazionale Lario in Musica” (2° premio), il “Concorso pianistico nazionale di Asti” (1° premio), il premio “Tastiera d’argento” (Roma, 2° premio).

 

Ha tenuto diversi recitals sia come solista che in formazioni cameristiche.

Ha suonato al Palazzo Perabò di Cerro, alla Fondazione “Etruria incontra Europa” di Anghiari, a palazzo Barberini a Roma, alla villa Viani Visconti di Pallanza, al Circolo Filologico di Milano, nella sala Puccini del conservatorio di Milano, al teatro Petrarca di Arezzo, collaborando con il mimo Bianca Francioni e l’attore Umberto Ceriani.

 

Ha coltivato l’esperienza del duo pianistico con la pianista Paola Rimoldi.

La formazione ha sostenuto diversi recitals tra cui la partecipazione alla rassegna “Concerto a quattromani” svoltasi al Museo del Tessile di Busto Arsizio, il recital all’auditorium di Mozzate (CO), la partecipazione alla rassegna “Musicainvilla” al Castello del Seprio, il recital alle Ville Ponti di Varese.

 

Docente di Pianoforte ed Educazione Musicale, svolge da diversi anni intensa attività didattica con particolare riguardo alla formazione musicale dei bambini in età prescolare. Collabora con scuole materne ed elementari alla realizzazione di laboratori di propedeutica musicale.

 

Nel 2010 ha conseguito il Certificato di Iniziazione Musicale “E. Willems”.

 

Sta completando il triennio di formazione musicale sulla Ritmica Dalcroze con la docente Ava Loiacono.