museoCASANOVA

Text Box: © museoCASANOVA

Gianluca Fortino

Museo Casanova

Laveno Mombello

Varese

Scuola di Musica

Corsi di Musica

Corsi di Danza

Gianluca nasce in Svizzera nel 1976 dove inizia lo studio della chitarra all’età di 11 anni. Trasferitosi in Italia prosegue sotto la guida del Prof. M. Serafini e nel 2003 consegue il diploma presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Si è perfezionato seguendo masterclass e seminari con chitarristi tra i più rappresentativi sulla scena Italiana.

Sin dal 1998 è membro dell’orchestra di chitarre “Sextha Consort” di Varese con cui svolge attività concertistica e con cui ha inciso un cd (“Shopso Troijno”) edito dalla Map.

Nel 2004 ha intrapreso un progetto in duo  - chitarra e clarinetto - col quale si propone, tra l’altro, di studiare e quindi diffondere il repertorio originale per questo organico.

Da qualche tempo si dedica alla composizione; alcune sue opere sono state eseguite in concerto e incise, ad esempio “Trittico d’estate“ per 2 chitarre (dedicato al duo Eterna e inciso nel 2009 nel cd “Eterna” ), “Il primo giorno” e “Arcobaleni” per chitarra e clarinetto e infine “Tarantella” per chitarra mandolino (incisa in “Trent'anni di Armonie” del Gruppo Eliante).

Insegna chitarra classica presso alcune scuole di musica in Svizzera.

È inoltre direttore artistico del “Festival chitarristico del Malcantone” e della rassegna “Luoghi da ascoltare”, entrambe attive nel Canton Ticino (Svizzera).

Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Pierangelo Gelmini e dal 2008 è direttore del Gruppo

Mandolinistico Eliante di Mendrisio.