ENRICO SALVATO

Quattro volte laureato - in pianoforte, composizione, estetica musicale e in Jazz - Enrico Salvato svolge attività concertistica come pianista moderno, prevalentemente in duo con cantanti o in piccole formazioni, nel campo della musica jazz, pop, gospel e del musical, con oltre 500 concerti tenuti in Italia e all’estero negli ultimi vent’anni.
Tra i vari progetti artistici, è direttore e pianista della Compagnia della Gru, coro pop che dal 2000 propone spettacoli originali legati principalmente al musical e al gospel contemporaneo, con prestigiose partecipazioni e premi al suo attivo. Tra gli altri, il “Concorso corale internazionale A.G.C. Verona” nel 2011 (Diploma d'oro), “Riga European Choir Games” nel 2017 (medaglia d’argento), il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto e una tournée negli Stati Uniti nel 2007.
Vincitore del 9º concorso internazionale di Composizione “G. Curci”, è autore di brani per organici grandi e piccoli, vocali e strumentali, classici e moderni, dal concerto per due pianoforti e orchestra (Passages, eseguito nel 2000 al Conservatorio di Piacenza e in altre sale) a brevi composizioni cameristiche. Ha scritto musica per il cinema (Going North di Eugenio Manghi, 2008), per il teatro (Arpa di sera… di Arturo Brachetti e Vittorio Valenta, rappresentato nel 2000 al Manoel Theatre di Malta in onore di Sarah Ferguson) e per l’infanzia (dieci fiabe musicali pubblicate dalle Edizioni didattiche Gulliver nel 2008). Nel 2019 ha scritto il musical “I ragazzi dell’Aibbag” e nel 2022 ha musicato la fiaba "Alice nel paese delle meraviglie": entrambi i musical, prodotti dal Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese, hanno debuttato con successo al teatro Openjobmetis di Varese.
E’ docente presso il Liceo Musicale “R. Malipiero” e in altre scuole di musica e teatro della provincia.