GIANLUCA FORTINO

Gianluca nasce in Svizzera nel 1976 dove inizia lo studio della chitarra all’età di 11 anni. Trasferitosi in Italia prosegue sotto la guida del Prof. M. Serafini e nel 2003 consegue il diploma presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Si è perfezionato seguendo masterclass e seminari con chitarristi tra i più rappresentativi sulla scena Italiana.

Sin dal 1998 è membro dell’orchestra di chitarre “Sextha Consort” di Varese con cui svolge attività concertistica e con cui ha inciso un cd (“Shopso Troijno”) edito dalla Map.

Nel 2004 ha intrapreso un progetto in duo - chitarra e clarinetto - col quale si propone, tra l’altro, di studiare e quindi diffondere il repertorio originale per questo organico.

Da qualche tempo si dedica alla composizione; alcune sue opere sono state eseguite in concerto e incise, ad esempio “Trittico d’estate“ per 2 chitarre (dedicato al duo Eterna e inciso nel 2009 nel cd “Eterna” ), “Il primo giorno” e “Arcobaleni” per chitarra e clarinetto e infine “Tarantella” per chitarra mandolino (incisa in “Trent'anni di Armonie” del Gruppo Eliante).

Insegna chitarra classica presso alcune scuole di musica in Svizzera.

È inoltre direttore artistico del “Festival chitarristico del Malcantone” e della rassegna “Luoghi da ascoltare”, entrambe attive nel Canton Ticino (Svizzera).

Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Pierangelo Gelmini e dal 2008 è direttore del Gruppo Mandolinistico Eliante di Mendrisio.