SOFIA VILLANUEVA

Nata a Barcellona, Sofia Villanueva ha iniziato i suoi studi musicali con il pianoforte, passando più tardi al violino.

Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Joaquín Rodrigo” di Valencia (2000) e alla Scuola superiore di musica di Lubecca ( Germania,2007 ) con M. Egelhof e W. Levin. Ha vinto diversi primi e secondi premi per violino e piano in concorsi giovanili nazionali a Madrid e Bilbao.

Si è poi perfezionata all'Università di Vienna, sotto la guida di T.Fheodoroff, membro del prestigioso Concentus Musicus di Vienna.

Collabora regolarmente con l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano e con l’Orchestra Regionale Toscana. Collaborazioni anche con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova ,Orchestra Haydn di Bolzano .

Dal 2009-2014 è stata spalla dei secondi violini dell'Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.

Negli anni prima di venire in Italia ha suonato come violino aggiunto nell'Orchestra della Radio di Amburgo ( 2002-2005) ( NDR-Sinfonieorchester), Orchestra Sinfonica di Euskadi ( Spagna,1999- 2001),Wiener Akademie e nell'Orchestra dell'Opera Statale di Vienna ( 2005-2009).

Ha frequentato corsi di pedagogia e didattica del violino presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e realizza attività di insegnamento privato a Milano e provincia. Attualmente assiste ai corsi di formazione per insegnanti del metodo Suzuki per violino presso l’Istituto Suzuki di Torino

Ha frequentato diverse masterclass di violino e di musica da camera con Walter Levin ,Zakhar Bron, Ruggiero Ricci, Ivry Gitlis, Midori Goto, Alberto Lysy, Vladimir Spivakov, e con gli archi dell'Orchestra Filarmonica di Vienna.